Chiesa Parrocchiale di San Martino di Tours (Sec. X)

Indirizzo Piazza XXX Maggio n.1
Telefono 0384.65070
La Chiesa di origine romanica e risalente all'anno 1006, ha subito diversi rimaneggiamenti che hanno mutato l'aspetto originario. L'unica testimonianza della primitiva costruzione è una decorazione ad archetti pensili, all'esterno, in corrispondenza della navata centrale.
L'ampliamento del 1560/1570 avvertibile nella decorazione ad archetti trilobi delle navate laterali. La facciata, a salienti, presenta tre contrafforti coronati da pinnacoli, una decorazione ad archetti ciechi, un rosone centrale e altre aperture. L'attuale aspetto rispecchia lo stile gotico-lombardo.
All'interno, a tre navate, si vedono ancora resti di affreschi quattrocenteschi nella navata di destra. Si tratta di una grande raffigurazione dello Sposalizio mistico di S. Caterina alla presenza di una Santa. Attorno alla Madonna sono, a sinistra, S. Giovanni Battista e alcune figure incappucciate, probabili membri di una confraternita.
A destra si trova un gruppo di figure femminili; dietro di loro è la raffigurazione di una Santa con un cesto in mano. Nella parte superiore erano, con tutta probabilità, raffigurate le storie di S. Giovanni Battista.
Gli affreschi del presbiterio e dell'abside della navata sinistra , realizzati nel 1906, sono di Luigi Morgari. L'affresco della parete sinistra del presbiterio commemora la morte di S. Martino, quello di destra la Battaglia di Palestro. Sulla parete della navata di sinistra si trova un Madonna e Santi di Giuseppe Giovanone il Giovane.