Chiesa della confraternita di San Giovanni Battista (Sec. XVII)

Telefono 0384.65070 (Parrocchia)
La chiesa di San Giovanni Battista ha origini molto antiche come testimonia la torre campanaria in cotto suddivisa in cinque piani da cornici marcapiano e definita da lesena laterali. In alto si nota un piano di bifore. Fu inaugurata il 24 giugno 1627.
L'altar maggiore è posto a metà della costruzione. E' opera di maestranze locali e reca la data "1760" e non è di particolare interesse artistico.
La facciata seicentesca, asimmetrica, è caratterizzata da forme molto semplici e da una statua del Battista sopra la porta. L'interno è ad una navata con cappelle laterali e presbiterio rialzato.
La chiesa accoglie numerose tele; nella seconda cappella a destra si trova una raffigurazione della Madonna con il bambino, Santa Rosalia, San Giovanni Battista e sullo sfondo un carro con i monatti.
Entrando, a sinistra, si trova un interessante quadro, da poco restaurato, che rappresenta Cristo Crocifisso con la Madonna e San Giovanni Evangelista, rispettivamente affiancati da San Giovanni Battista e S. Marta. Sullo sfondo si vedono le mura di un a città turrita.
Il presbiterio e il coro custodiscono un ciclo di tele seicentesche dedicate alla storia del Battista.